Accesso alle prestazioni di medicina di laboratorio

Per accedere alle prestazioni diagnostiche del Laboratorio di Analisi Cliniche, il Paziente deve tener presente le seguenti modalità di raccolta, conservazione e trasporto dei campioni biologici, diverse per ogni specifico esame. Una corretta procedura di raccolta e conservazione del campione è indispensabile per l’ottenimento di risultati attendibili, riproducibili ed accurati.

  • Prelievo di sangue venoso 
    È opportuno non modificare le proprie abitudini alimentari nei giorni precedenti il prelievo ematico. Osservare un digiuno completo di 8-12 ore prima del prelievo; in caso di necessità, è possibile assumere una piccola quantità di acqua naturale prima del prelievo. La mattina del prelievo, evitare di fumare, fare attività fisica ed assumere farmaci, se non chiaramente prescritti dal medico: in quest’ultimo caso, segnalare al momento dell’accettazione il tipo di farmaco assunto. È consigliabile segnalare all’infermiere prelevatore anche eventuali condizioni personali, quali ipertensione, ipotensione, facile emotività, etc. Dopo il prelievo ematico, si consiglia di non piegare il braccio, tenendolo disteso per almeno 4-5 minuti, per evitare la formazione di lividi o edemi da flebotomìa, e di stazionare per alcuni minuti nella sala di attesa della struttura, al fine di soccorrere più facilmente e con tempestività i Pazienti che accusino eventuali disturbi o problematiche;
  • Urine: esame chimico-fisico e microscopico

    È preferibile raccogliere le urine del mattino dopo il risveglio. Si suggerisce un blando lavaggio dei genitali esterni prima della raccolta con soluzioni neutre, senza utilizzare disinfettanti. Lasciare defluire nella tazza del water la prima porzione di urina. Raccogliere nel contenitore adeguato la parte centrale del getto, scartando nel water la parte finale. La quantità minima è di circa 10 ml. Scrivere sul contenitore nome e cognome del Paziente e data della raccolta del campione.

    Consegnare il campione in laboratorio in un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta; ove ciò non fosse possibile conservare il campione in frigorifero;

  • Urinocoltura
    Anche in questo caso l’intero costo degli esami è a carico del Paziente ed il pagamento viene effettuato al momento dell’accettazione, dopo rilascio di regolare fattura, in contanti o tramite carta di credito/debito.
  • Urine delle 24 ore

    È preferibile cominciare la raccolta delle urine al risveglio. Si suggerisce un blando lavaggio dei genitali esterni prima della raccolta con soluzioni neutre, senza utilizzare disinfettanti. Scartare la prima urina del mattino e, partendo dalla successiva (seconda urina del mattino), annotando l’orario, raccoglierle tutte fino alla stessa ora del mattino seguente in un recipiente apposito, reperibile in farmacia o parafarmacia. Conservare il contenitore in un luogo fresco per tutta la durata della raccolta. Al termine, mescolare le urine raccolte al fine di risospendere eventuali depositi e versare circa 15 mL del campione in un contenitore sterile per urinocoltura. Scrivere sul contenitore nome e cognome del Paziente, data e volume totale delle urine raccolte.

    Consegnare il campione in laboratorio in un tempo massimo di 2 ore dalla fine della raccolta; ove ciò non fosse possibile conservare il campione in frigorifero.

Contattaci

Per richiedere un preventivo o avere informazioni
contatta il nostro laboratorio analisi