Ortopedia e traumatologia

Le nostre prestazioni:

Visita ortopedica e traumatologica
Visita ortopedica e traumatologica di controllo

È una visita medica nel corso della quale il medico specialista in Ortopedia e Traumatologia esegue uno studio sullo stato di salute dell’apparato locomotore del Paziente (ossa, muscoli, articolazioni, tendini e cartilagini) in condizioni fisiologiche o patologiche o in seguito a traumi (lussazioni, fratture ossee e lesioni dei legamenti). È eseguita anche per la valutazione protesica post-intervento e per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio ed il trattamento di patologie quali artrite, artrosi, alluce valgo, piede piatto, sindrome del tunnel carpale, neuroma di Morton, problemi a menischi.

Dopo aver raccolto i dati anamnestici del Paziente, il medico specialista valuta struttura e funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico (colonna vertebrale, spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede). Sono valutati, inoltre, postura, forza muscolare, ampiezza dei movimenti, riflessi ed eventuali gonfiori o rossori in corrispondenza delle articolazioni.

A supporto della visita, il medico specialista può richiedere al Paziente di eseguire esami strumentali come radiografia, TAC, RMN o esami del sangue, delle urine o del liquido articolare. La durata della visita è di circa 20 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. La prestazione non presenta alcuna controindicazione e può essere effettuata da adulti e bambini. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente. La consegna del referto della prestazione specialistica avviene subito dopo l’esecuzione della stessa.

Infiltrazioni

Eseguite soltanto dal medico specialista in Ortopedia e Traumatologia ed in condizioni di massima sterilità, consistono nell’iniezione all’interno dell’articolazione, talvolta sotto guida ecografica, di farmaci (cortisonici, anestetici locali, acido ialuronico) al fine di raggiungere il sito lesionato con la giusta concentrazione di principio attivo. L’infiltrazione di acido ialuronico, in particolare, riduce il dolore e il processo infiammatorio causati dall’artrosi, ristabilisce l’equilibrio biologico e, grazie alla sua azione lubrificante, migliora la meccanica dell’articolazione.

È possibile agire con le infiltrazioni su qualsiasi articolazione, anche se quelle più trattate sono sicuramente ginocchio e spalla. La durata della prestazione specialistica è di circa 15 minuti, salvo casi particolari, e non è richiesta una particolare preparazione da parte del Paziente per effettuare la prestazione. Si richiede al Paziente di portar con sé gli esiti degli esami diagnostici eseguiti in precedenza e correlati ad un’eventuale patologia già esistente.

Dottor Gaetano Giuliano

Immagine3
Gaetano Giuliano
Dott. in Ortopedia e Traumatologia

Telefono

0972 36732

Contattaci

Prendi un appuntamento presso
il nostro poliambulatorio

Sede centrale: Venosa

Via dei Maestri Artigiani, 3/5
Venosa (Potenza, Basilicata) 85029
Email: labotekanaliticals@gmail.com
Phone:+39 0972 36732 Whatsapp: +39 3428515789

Sede decentrata: Genzano di Lucania

Via Sinisgalli snc (PZ, Basilicata) 85013
Email:refertigenzano@gmail.com
Phone: +39 0971 283751

Punto prelievi: Lavello

Via Giuseppe Verdi, 17 (PZ, Basilicata) 85024
Email: laboteklavello@gmail.com
Phone: +39 0972 209658

Punto prelievi: Melfi

Via Dante Alighieri, 8 (PZ, Basilicata) 85025
Email: labotekmelfi@gmail.com
Phone: +39 0972 209625

Prossime aperture

Punto prelievi: Barile e Atella

I nostri orari

Dal Lunedì al Venerdì: 7.30/13.00 – 16.00/18.00
Sabato: 7.30/12.00

Orario prelievi

Dal Lunedì al Sabato: 7.30/11.00